RLST/RLS


L’art. 47 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. prevede che in tutte le aziende, o unità produttive, deve essere presente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS.

Qualora non si proceda alle elezioni previste dai commi 3 e 4 di cui all’ 47, le funzioni di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sono esercitate dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale RLST.

I Rappresentanti dei Lavoratori Territoriali della Provincia di Novara operativi sul territorio, sono:

Sig.ra Giuseppina SCALESE cell. 3397288844 mail rlstuno@gmail.com

Sig. Paolo CARRERA cell. 3397288820 mail rlstdue@gmail.com

Sig. Bruno CULIERSI cell. 3664806000 mail rlsttre@gmail.com

Se i lavoratori dell’impresa eleggono un Rappresentante Aziendale, ovvero, un dipendente dell’impresa (assunto con contratto a tempo indeterminato), l’azienda dovrà inviare a SENFORS i documenti previsti dall’accordo siglato dalle parti sociali edili territoriali.

  • Comunicazione nominativo Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza ai sensi del art. 47 D.Lgs 81/2008 e s.m.i. (ALL.3);
  • Verbale di elezione del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza ai sensi del art. 47 D.Lgs 81/2008 e s.m.i. (ALL.2);
  • Comunicazione dimissioni del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (ALL.4);
  • Copia Attestato di formazione iniziale e periodica (aggiornamento annuale) al corso per RLS (laddove l’impresa non sia ancora in possesso del documento dovrà far pervenire certificazione di iscrizione al corso RLS).

Le imprese in regola con la documentazione potranno beneficiare del riconoscimento dello storno del contributo destinato al finanziamento del RLST, mediante le istruzioni che saranno fornite dalla Cassa Edile Novarese.

È fatto d’obbligo all’impresa di comunicare tempestivamente al SENFORS eventuali variazioni nella figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

e-mailsicurezza@senfors.itRLST
Daniela Salvalaggio